Pubblicato il Lascia un commento

“Racconti segreti dei nostri nonni” a Tropea

Giovedì 29 febbraio, ore 17:00, presenteremo a Tropea il libro di Michele Furchì “Racconti segreti dei nostri nonni”.

Si tratta della seconda presentazione nel circondario di Tropea- Capo Vaticano, dopo la prima avvenuta a Santa Domenica di Ricadi.

Vi aspettiamo.

Di seguito la locandina. Continua a leggere “Racconti segreti dei nostri nonni” a Tropea

Pubblicato il Lascia un commento

Michele Furchì secondo Pasquale Vallone

La nota introduttiva del libro “Racconti segreti dei nostri nonni”, volume scritto da Michele Furchì da me recentemente pubblicato sol marchio Mario Vallone Editore.

La nota porta la firma di mio padre, dott. Pasquale Vallone, deceduto il 10 aprile scorso.

Si tratta dell’ultimo suo scritto. Continua a leggere Michele Furchì secondo Pasquale Vallone

Pubblicato il Lascia un commento

“Un libro molto bello (molto)”

Recensione del libro “La meraviglia del poco” di Franco Pagnotta (Mario Vallone Editore).

Ciao Franco.
Non ci sentiamo da tanto.  Anni.  Poi giusto qualche minimo contatto su FB.
L’occasione di questa mail mi viene dalla lettura del tuo libro “La meraviglia del poco”, di cui avevo avuto notizia su FB. Me lo sono fatto inviare direttamente dall’editore e poi – naturalmente – l’ho letto.

Continua a leggere “Un libro molto bello (molto)”

Pubblicato il Lascia un commento

Presentazione libro Alessandro Giuliano a San Nicolò di Ricadi

Venerdì 16 febbraio presenteremo a San Nicolò di Ricadi il libro di Alessandro Giuliano “Appunti da non frequentante” da me pubblicato col marchio Mario Vallone Editore.

Di seguito la locandina dell’incontro. Continua a leggere Presentazione libro Alessandro Giuliano a San Nicolò di Ricadi

Pubblicato il Lascia un commento

“Un’opera di elevato contenuto”

Recensione del libro “Soltanto elucubrazioni? Riflessioni ed appunti” di Antonio Mungo (Mario Vallone Editore).

Il libro del Prof. Antonio Mungo “Soltanto elucubrazioni? Riflessioni e Appunti, Mario Vallone Editore, è un’opera di elevato contenuto poetico, letterario, narrativo, storico, lirico, realizzata lontano da fonti di ispirazione o tendenza plagiaria dei più grandi poeti quali Omero, Dante, Leopardi, Manzoni, Carducci, Pascoli, Foscolo ed altri ancora.

Continua a leggere “Un’opera di elevato contenuto”

Pubblicato il Lascia un commento

“Un’opera di elevato contenuto”

Recensione del libro “Soltanto elucubrazioni? Riflessioni ed appunti” di Antonio Mungo (Mario Vallone Editore).

Il libro del Prof. Antonio Mungo “Soltanto elucubrazioni? Riflessioni e Appunti, Mario Vallone Editore, è un’opera di elevato contenuto poetico, letterario, narrativo, storico, lirico, realizzata lontano da fonti di ispirazione o tendenza plagiaria dei più grandi poeti quali Omero, Dante, Leopardi, Manzoni, Carducci, Pascoli, Foscolo ed altri ancora. A tal punto, mi corre l’obbligo di fare l’elogio alla poesia e poi all’affascinante e profonda autobiografia illustrata nella seconda e ultima parte del libro dalla quale, per la sua indiscussa magistralità, permette di ricavare tesoro culturale a chiunque lo legga o, meglio, più volte lo rilegga.

Continua a leggere “Un’opera di elevato contenuto”

Pubblicato il Lascia un commento

“Un solo Amore”

La prefazione dell’ultimo libro di Andrea Runco “Un solo Amore” (Mario Vallone Editore):

Fin da ragazzo, ho avuto modo di conoscere dei soggetti che si ammantavano di una gran quantità di titoli nobiliari, cose astratte, che però contribuivano a farli levitare a tre spanne da terra e rimarcare la differenza sociale tra loro e la povera gente.

Da ciò mi è sempre nata spontanea la domanda: “I nobili o benestanti sono tutti uguali, egoisti, avari e senza cuore?” Ebbene, in casi veramente rari si può verificare il miracolo che qualcuno di loro, ancor prima di essere nobile per titolo, nasca già con la nobiltà d’animo, come Federico, il protagonista principale di questa mia narrazione e buona parte della gente che lo circonda. Continua a leggere “Un solo Amore”

Pubblicato il Lascia un commento

Meditazioni sul mondo di Antonio Mungo

Le mie impressioni all’indomani della  lettura del libro: “Soltanto elucubrazioni? Riflessioni e appunti”
di Antonio Mungo (Mario Vallone Editore) 
Dopo aver letto, con vera partecipazione emotiva, le pagine della recente pubblicazione di Antonio Mungo, si comprende facilmente come il poeta riesca, con una  naturale leggerezza, a trasportare il lettore nel mondo che descrive e come lo faccia con raffinato afflato in versi nobili, dettati dalla voce della sua anima. 
Si può, pertanto, ricomporre il mosaico del suo vissuto, ove ogni tassello, doviziosamente è, ora stilla di piacere,  ora ammirazione e quindi contemplazione e passione. 

Continua a leggere Meditazioni sul mondo di Antonio Mungo

Pubblicato il Lascia un commento

La presentazione dell’ennesimo libro di Andrea Runco

Domenica 10 dicembre sono stato ospite a Pernocari di Rombiolo per la presentazione del libro “Un solo Amore” di Andrea Runco.

La sala era gremita.

Un grazie all’amministrazione comunale ed all’associazione Archeoclub che hanno sostenuto l’iniziativa.

Un grazie, di cuore, all’autore Runco, al numeroso pubblico presente, ed a Nicola Rombolà, che mi ha accompagnato in questa ennesima presentazione.

Di seguito alcune foto e le indicazioni per richiedere una copia del libro. Continua a leggere La presentazione dell’ennesimo libro di Andrea Runco

Pubblicato il Lascia un commento

La mia nota introduttiva…

La mia nota introduttiva dell’ultimo libro di Michele Furchì “Racconti segreti dei nostri nonni”, opera da me pubblicata col marchio Mario Vallone Editore.

Nota dell’editore

Questo è un volume per me davvero particolare.

Si è occupato sia della prefazione che della postfazione – “approfondendo” con alcune considerazioni ogni singolo racconto del libro – mio padre, il dott. Pasquale Vallone.

Si è trattato del suo ultimo scritto.

Ha completato il file in data 29 marzo 2023, dopodiché ha spento il computer. Continua a leggere La mia nota introduttiva…