Pubblicato il Lascia un commento

Il libro di Saro Rotolo…

La prefazione del libro “Lo specchietto retrovisore…” di Saro Rotolo, prefazione firmata dal giornalista Franco Pagnotta.

Prefazione

Il mondo che Rosario Rotolo, avvocato e docente, descrive con delicate e decise pennellate nel libro “Lo specchietto retrovisore” è stato pure il mio mondo, in esso ritrovo la mia infanzia povera e disincantata, i sogni di un’adolescenza incerta eppure fantastica, la giovinezza in cui muovevo i primi passi verso un futuro mille volte disegnato e improvvisamente possibile, da afferrare a piene mani, con l’entusiasmo dell’età e quel po’ di spregiudicatezza accompagnata dalla consapevolezza di avere accanto la saggezza e lo smisurato amore dei genitori e la gioviale sincerità degli amici, compagni di strade brevi e di progetti destinati, in molti casi, a separare percorsi di vita, ma non nostalgici ricordi e silenziose, solide amicizie. Continua a leggere Il libro di Saro Rotolo…

Pubblicato il Lascia un commento

La presentazione del libro di Eligio Motolese

La presentazione del libro di Eligio Motolese “L’uomo e il suo viaggio: pensieri e riflessioni per il nostro tempo”, volume da me pubblicato col marchio Mario Vallone Editore.

L’iniziativa culturale è stata organizzata a San Pietro in Amantea, in provincia di Cosenza.

Di seguito il testo di due interventi tenuti nel corso dela serata e le foto scattate durante lo svolgimento dell’incontro.

Ogni uomo, per Eligio Motolese, è innanzitutto un “homo religiosus”, cioè un essere che si pone domande sulla vita, sul senso e sul destino di ogni cosa, soprattutto in questo periodo di pandemia da Covid-19. Egli sostiene pertanto che occorre seguire la via dell’amore, inteso nella sua policromia (affetto, amicizia, ecc.), quale via più segreta e umile, capace di dare senso all’esistenza umana. Continua a leggere La presentazione del libro di Eligio Motolese

Pubblicato il Lascia un commento

Presentazione libro a Drapia

Giovedì 18 agosto parteciperò alla rassegna “Tre giorni per Drapia, un borgo da salvare”, organizzata dall’associazione “Drapia in corso”, manifestazione che ho sostenuto e sponsorizzato.

Modererò, con gran piacere, il dibattito incentrato sul libro di Teofilo Ruffa “Drapia. Frammenti di storia”, Continua a leggere Presentazione libro a Drapia

Pubblicato il Lascia un commento

Recensione libro “Lo specchietto retrovisore…”

Recensione libro “Lo specchietto retrovisore…”, volume scritto da Rosario Rotolo, da me pubblicato col marchio Mario Vallone Editore.

Ho appena finito di leggere il suo libro e volevo farle i miei complimenti, poiché è riuscito con le sue parole e descrizioni dettagliate a coinvolgermi e trasportarmi in un’epoca a me lontana e sconosciuta. Continua a leggere Recensione libro “Lo specchietto retrovisore…”

Pubblicato il Lascia un commento

Recensione libro “Lo specchietto retrovisore”

Un altro commento relativo al libro “Lo specchietto retrovisore…”, volume scritto da Rosario Rotolo, da me pubblicato col marchio Mario Vallone Editore.

Complimenti Rosario, hai scritto un libro che è una vera opera morale degno di essere adottato come libro di testo nelle scuole. Gli insegnamenti che elargisce potrebbero essere tanto utili ai giovani delle nuove generazioni. Hai scritto una storia che descrive in modo mirabile, garbato e signorile il trascorso della nostra generazione, è il libro che tutti noi vorremmo saper scrivere. Grazie, un abbraccio. Continua a leggere Recensione libro “Lo specchietto retrovisore”