Posted on Lascia un commento

La presentazione di Francavilla

Sabato a Francavilla Angitola ho presentato il libro “L’amore ai tempi dei social network” di Davide Piserà e Francesca Berlingieri (vai alla scheda del volume).

Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa. In particolare: l’amministrazione comunale di Francavilla; Francavillaangitola.com; l’associazione AINSPED (Associazione Internazionale Pedagogisti educatori); l’associazione Filitalia; Kalabriatv.it. Continua a leggere La presentazione di Francavilla

Posted on Lascia un commento

Sonchus oleraceus

Una pagina del libro “Flora spontanea nel circondario di Capo Vaticano” di Franco Laria (Mario Vallone Editore):

Il grespino comune (sonchus oleraceus L., 1753) è una specie di piante spermatofite dicotiledoni appartenenti alla famiglia asteraceae dette anche Compositae.

Etimologia: il nome generico (sonchus) ha probabilmente origine nel periodo classico antico. Continua a leggere Sonchus oleraceus

Posted on Lascia un commento

Sabato presentazione a Francavilla Angitola

Sarà presentato sabato 13 aprile il libro “L’amore ai tempi dei social network” scritto da Davide Piserà e Francesca Berlingieri da me pubblicato recentemente col marchio Mario Vallone Editore.

L’iniziativa culturale avrà luogo nella sala consiliare del Comune di Francavilla Angitola (Vibo Valentia) alle ore 16.

E’ organizzata dal sottoscritto, sarà patrocinata dall’amministrazione comunale francavillese e alla buona riuscita collaboreranno: l’associazione AINSPED (Associazione Internazionale Pedagogisti educatori); l’associazione Filitalia; Kalabriatv.it. Continua a leggere Sabato presentazione a Francavilla Angitola

Posted on Lascia un commento

“Brattiroesi, è questa la vostra fede?!”

Una lettera, datata 8 ottobre 1936, scritta da don Gaetano Cortese ai brattiroesi nell'”ambito” della cosiddetta “lotta di previti” (precedenti post sull’argomento) pubblicata da Pasquale Vallone nel libro “Brattirò e la sua storia. Aneddoti, fatti, misfatti” (Edizioni Thoth di Mario Vallone, 2012).

8 – 10 – 1936 Continua a leggere “Brattiroesi, è questa la vostra fede?!”

Posted on Lascia un commento

I veri sentimenti che partono dal cuore

I Pensieri di Dafne di Antonella Daffinoti

Mario Vallone Editore

Riflessioni di Andrea Runco

Nell’opera “Pensieri di Dafne” di Antonella Daffinoti, che ho appena finito di leggere, ho potuto constatare l’effetto che producono i veri sentimenti, quando partono dal cuore, perché non hanno bisogno di paroloni altisonanti, per raggiungere l’obbiettivo e suggerire o far intendere alla sensibilità altrui le vere cose che contano. Continua a leggere I veri sentimenti che partono dal cuore

Posted on Lascia un commento

“Don Francesco Mottola: spunti di spiritualità”

L’introduzione del libro “Don Francesco Mottola: spunti di spiritualità”, scritto da Vincenzo Scerbo (Thoth Edizioni di Mario Vallone).

 

INTRODUZIONE

Il tema della spiritualità sacerdotale vanta una lunga storia. Sin dalla fondazione dei seminari, quali luoghi deputati alla formazione dei candidati al sacerdozio, la formazione spirituale ha occupato un ruolo di primaria importanza.

Le prime difficoltà, al riguardo, sorsero nel momento in cui ci si rese conto che di fatto si trattava di Continua a leggere “Don Francesco Mottola: spunti di spiritualità”

Posted on Lascia un commento

SETTE anni di libri!

Sono passati sette anni dalla presentazione del primo libro da me pubblicato.

Il 30 marzo 2012 a Tropea presentammo il volume tascabile “Una bussola per tutto l’anno”, curato da don Felice Palamara, pubblicazione contenente un pensiero al giorno di don Francesco Mottola (vai al post).

Da allora è stato un susseguirsi di emozioni. Continua a leggere SETTE anni di libri!

Posted on Lascia un commento

Senecio cineraria

Una pagina del libro “Flora spontanea nel circondario di Capo Vaticano” di Franco Laria (Mario Vallone Editore):

______

La cineraria (senecio cineraria L.)  è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle asteraceae, o compositae, diffusa nel bacino del Mediterraneo.

Questa specie è stata originariamente descritta da Linneo come othonna maritima (basionimo). Continua a leggere Senecio cineraria

Posted on Lascia un commento

Il messaggio di Andrea Runco

La presentazione del libro “Angeli giustizieri” scritto da Andrea Runco (Mario Vallone Editore).

________

Andrea Runco non è nuovo ad impegni di questo genere. Col fratello Salvatore ha condotto una ricerca storica sui Casali di Filandari, già pubblicata, e rivela la passione dei due fratelli per la storia locale. Continua a leggere Il messaggio di Andrea Runco