Pubblicato il Lascia un commento

“Catanzaro in serie A”

Spread the love

Un brano del libro “Lo specchietto retrovisore…”, volume scritto da Rosario Rotolo (Mario Vallone Editore).

Il 27 giugno 1971, nel cui pomeriggio mio padre chiamò me e i miei compagni di gioco dicendoci: “Ragazzi, sono sicuro che, se tutto andrà bene, lascerete perdere presto Milan, Inter e Juventus. Seguite con me la radiocronaca che stanno trasmettendo, perché il Catanzaro sta disputando uno spareggio contro il Bari e, se lo batte, sale in serie A”!
Il suo insolito entusiasmo calcistico ci coinvolse e concordammo di ascoltare la trasmissione.

Non vi poteva essere sorte migliore, perché la squadra dell’allora nostra provincia vinse la partita, cosicché, per la prima volta, una compagine calabrese salì nell’olimpo del calcio nazionale.
Fu un accadimento di prorompente portata e gioia collettiva e mi sorprese decisamente vedere da lì a poco tanta gente riversarsi in strada con improvvisati drappi giallo-rossi, per festeggiare in una comunione d’intenti l’incredibile e insperato traguardo sportivo.
A pensarci bene, si trattò di una sorta di riscatto sociale un po’ per tutti i calabresi e presto quei calciatori, umili quanto straordinari per il loro attaccamento alla maglia, che, sovvertendo tutti i pronostici, erano riusciti in quella impresa, divennero i nostri idoli sportivi.
Alcuni mesi dopo, provai pure l’emozione di vederli direttamente all’opera, in una partita di campionato disputata allo “Stadio Militare di Catanzaro”, durante la quale due particolari mi colpirono: le migliaia di persone sugli spalti, a stretto contatto di gomito e, nel contempo, così disciplinate nell’assistere all’incontro; lo splendido manto verde del terreno di gioco, curatissimo al punto da sembrare un panno di biliardo, sul quale non osavo immaginare quale grande soddisfazione si potesse provare giocandovi.
Ancora oggi, a mezzo secolo di distanza, mi sento quasi in debito nei confronti di quella gloriosa unione sportiva, tanto che, nei vari campionati in corso, le sorti che continuo con particolare attenzione a seguire sono esattamente quelle del Catanzaro.

Per acquistare il libro avete diverse possibilità.

  • Coloro che risiedono nel circondario di Tropea-Capo Vaticano possono recarsi presso la mia sede, a San Nicolò, in Via Vaisette (accanto bar Shaker). Quelli che abitano a Vibo troveranno le copie presso la libreria Mondadori, oppure alla cartoleria Quintorigo di Mesiano.
  • Coloro che vivono fuori, compresi residenti in area UE, possono adoperare il mio sito, completando l’ordine alla seguente pagina: vai alla scheda.
  • Il libro, ovviamente, è disponibile anche su una miriade di store online tra cui Amazon: Rotolo su Amazon.
  • Potete anche recarvi in una libreria nel territorio italiano e fornire titolo e nome autore o editore, oppure il seguente codice: 9788831985826. In quest’ultimo caso disponibilità e reperibilità dipende molto da fornitore delle singole librerie, ma se libraio è esperto sa bene come fare per farvelo avere.
  • Altro metodo, riservato soprattutto a coloro che non hanno dimestichezza con acquisti online è contattare direttamente il sottoscritto tramite email, telefono, whatsapp, messenger (nel banner in basso a destra vi sono tutti i miei contatti).

MarioVallone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *