Pubblicato il

Un territorio “DaCAPOgiro”

Amici, ecco una nuova guida turistica: “DaCAPOgiro”.

E’ stata curata da Agostino e Jenny Gennaro ed è incentrata sul territorio ricadese (Vibo Valentia).

Include, illustrate con molte immagini e poco testo (in italiano, inglese e tedesco) informazioni circa: tutte le spiagge, tutte le chiese e tutti i musei presenti nel comune di Ricadi.

Di seguito, la nota editoriale introduttiva della pubblicazione e la biografia dei due autori.

Chiunque volesse acquistarla può andare alla seguente pagina (vai al prodotto).

NON SOLO PER I TURISTI….

Iniziai l’avventura editoriale-culturale nella mia terra calabra come giornalista nel 2008, al termine dei miei studi universitari ed extrauniversitari. Nel 2011 pubblicai una guida turistica soprannominata “Vibonesiamo” (marchio Thoth Edizioni) in cui raccontavo, nella duplice veste di editore ed autore, tutti i cinquanta comuni della provincia di Vibo Valentia dopo aver visitato più di cento paesi che la compongono.

Quel lavoro – sulla scia della mia esperienza giornalistica – , poi trasformatosi in un blog di successo (Vibonesiamo.it) era indirizzato non solo ai turisti, ma a tutti gli abitanti del territorio. Notai, infatti, in quegli anni, che, per valorizzare e promuovere al meglio la nostra zona bisognava partire dalla popolazione, far capire alla gente del luogo anzitutto, quanto fosse bella e degna di apprezzamento la nostra terra.

Fu da allora che incominciai a pubblicare sia libri, molti dei quali dedicati proprio alla storia e alla cultura locale, che post sul web (più di settanta volumi; quasi seimila articoli e più di ventimila immagini) sempre con la stessa mission, lo stesso, precipuo, obiettivo: diffondere conoscenza e cultura, innanzitutto tra gli abitanti della provincia e, contemporaneamente, tra i turisti che ogni anno la visitano e che potrebbero essere sempre di più.

Lungo questo percorso, non proprio semplice, portato avanti tra sforzi e sacrifici e che oggi è associato al mio nome e cognome – Mario Vallone Editore -, si colloca la presente opera. Una guida turistica in italiano-inglese-tedesco, fortemente voluta dall’amico Agostino Gennaro, coautore assieme a Jenny Gennaro, senza il cui impegno non sarebbe stato possibile portarla a termine. Un libricino che racconta un territorio letteralamente DaCapoGiro, titolo che abbiamo voluto dare all’opera, anche perché, ogni nuovo libro, ogni nuovo “racconto” della mia terra è un nuovo “giro” ritornando “da capo”… e, stavolta, partendo dal Capo (Vaticano).

Contiene poco testo, lineare ed essenziale, e molte immagini, tutte scattate dagli autori. Sfogliatelo. Scoprirete tante piacevoli pagine. Sarete, almeno spero, sempre più consapevoli delle enormi ricchezze, paesaggistiche, storiche, architettoniche, artistiche, che ornano il territorio ricadese. E sarete, almeno spero, sempre più propensi ad apprezzarle e vogliosi di darvi da fare per tutelarle e promuoverle.

MarioVallone

BIOGRAFIA AUTORI

Agostino Gennaro, nato a Spilinga il 02.08.1942, da famiglia contadina ha unito il suo impegno pastorale con quello culturale, ha insegnato nelle scuole di stato e si è dedicato per lungo tempo alla attività politico-amministrativa ricoprendo il ruolo di sindaco di Spilinga. I suoi interessi culturali, sollecitati anche dalla sua attività socio-politica, si sono rivolti allo studio del territorio curando la pubblicazione dell’opera di Francesco Vecchio Monachesimo basilìano in Calabria (Mapograf 1992). Ha pubblicato con don Pasquale Russo la monografia Spilinga e dintorni (AGMsrl 2010). Ha pubblicato la monografia Panaia e la sua Madonna (BaKos-2013); il libricino Il culto della Madonna della Fontana (ThoTh Editore 2017) e ha continuato la sua ricerca sul territorio di Ricadi girando in lungo e in largo dalle spiagge agli anfratti alla chiese ai musei fotografando e annotando.

Jenny Jenni Schlink, nata in Germania il 26.04.1980, nell’anno 2004 sposandosi assume il cognome del marito,Gennaro, e si trasferisce a Ricadi, dove, da allora, svolge ininterrottamente la sua prestazione lavorativa alla reception di villaggi turistici. Innamorata del luogo e appassionata di fotografia, usa ogni momento del suo tempo libero, negli angoli più suggestivi di questa bella terra, alla ricerca dello scatto migliore da condividere ed immortalare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *