Pubblicato il Lascia un commento

Recensione libro Antonio Mungo

Spread the love

Recensione del libro di Antonio Mungo “Il cuore non cambia. Mai!” (Mario Vallone Editore).

Dopo aver letto il libro di Antonio Mungo :”Il cuore non cambia. Mai! (Editore Mario Vallone) , appare chiaro come nella mitologia greca, una volta tanto, non si esaltano le gesta eroiche al maschile, bensì, pur nella loro fragilità di donne, riecheggiano le non meno importanti e struggenti passioni di figure emblematiche come Penelope, Andromaca, Nausicaa e tante altre.
 Di queste donne, nella più profonda essenza dei loro sentimenti, ne parla con la sua penna delicata e lirica Antonio Mungo nell’ultimo suo lavoro.

Nonostante la conquista della par condicio, ancora oggi, l’evoluzione del gentil sesso non ha pienamente compiuto il suo percorso. Ecco dove fonda l’autore le radici della sua opera; la vera essenza della donna viene evidenziata e divulgata ai più, com’è giusto che sia, in versi e prosa.

Emblematiche l’astuzia e la passione di Penelope che rinvia l’ennesima proposta di matrimonio con una tela che non finirà mai e con la prova dell’arco che solo la forza dell’uomo atteso da vent’anni può flettere. 

Jung definisce Anima l’energia femminile presente nella psiche dell’uomo e Animus l’energia maschile presente nella psiche della donna. Anima e Animus sono le energie che ci attraggono verso l’altra metà, ossia gli archetipi dell’amore. Amare, dunque, significa sentirsi attratti dall’ opposto che parzialmente ci contiene già. In altri termini l’uomo e la donna si integrano e si completano in ugual misura ed allo stesso modo devono trattarsi reciprocamente.

Platone rappresenta l’amore come la ricerca della metà… ergo l’uomo senza la donna non va da nessuna parte! Questa vuole essere la metafora dell’opera di cui trattasi.

Gaetano Di Foggia

Maggiori informazioni sul libro al seguente link: vai alla scheda.

Per acquistare il libro avete diverse possibilità.

  • Coloro che risiedono nel circondario di Tropea-Capo Vaticano possono recarsi presso la mia sede, a San Nicolò, in Via Vaisette (accanto bar Shaker).
  • Coloro che vivono fuori, compresi residenti in area UE, possono adoperare il mio sito, completando l’ordine alla seguente pagina: vai alla scheda.
  • Il libro, ovviamente, è disponibile anche su una miriade di store online tra cui Amazon: Mungo su Amazon (cliccate sulla “dicitura “nuovo” nel box a destra della copertina).
  • Potete anche recarvi in una libreria nel territorio italiano e fornire titolo e nome autore o editore, oppure il seguente codice: 9788831985765. In quest’ultimo caso disponibilità e reperibilità dipende molto da fornitore delle singole librerie, ma se libraio è esperto sa bene come fare per farvelo avere.
  • Altro metodo, riservato soprattutto a coloro che non hanno dimestichezza con acquisti online è contattare direttamente il sottoscritto tramite email, telefono, whatsapp, messenger (nel banner in basso a destra vi sono tutti i miei contatti).

MarioVallone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.