Antonio Pugliese

Antonio Pugliese, Professore ordinario di Clinica Medica Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di    Messina dall’01.11.94 a tutt’oggi.

Nella lunga carriera universitaria ha ricoperto diversi incarichi istituzionali:

Direttore di Dipartimento, Presidente del Centro di Pet therapy, Coordinatore di Dottorati di Ricerca, Presidente del Corso di Laurea, Direttore di diversi Corsi di Perfezionamento e di un Master universitario.

Ancora è stato presidente di  Società scientifiche – culturali: Federazione Mediterranea di Sanità e Riproduzione dei ruminanti; Società Italiana di Scienze Veterinarie; Associazione Siciliana di Sanità Animale.

Componente Commissione Consultiva del Farmaco Veterinario – Ministero della Salute –Roma.

Da maggio 2016 Vice  Direttore Classe di Scienze Medico -Biologiche – Accademia Peloritana dei Pericolanti – Università di Messina.

L’ attività scientifica è imperniata sulla clinica medica degli animali da compagnia/da reddito e da oltre  20 anni si dedica alla ricerca nel campo della Pet therapy, pubblicando diversi lavori scientifici e 4 libri sull’argomento, inoltre ha organizzato diversi convegni Nazionali e Internazionali.

La produttività scientifica è documentata da oltre  450 memorie a stampa, pubblicate su riviste nazionali ed estere o presentate a convegni nazionali ed internazionali.

Attività editoriale : E autore di diversi libri (12) a carattere scientifico e saggistico-narrativo ed editor di 6 volumi stampati.

HA PUBBLICATO COL MARCHIO “MARIO VALLONE EDITORE”: Giuseppe Berto a 40 anni dalla morte