RECENSIONE opere Andrea Runco (Mario Vallone Editore)
Si apre la copertina di un libro, di Andrea Runco, e si entra in un mondo nuovo “per molti”; in un mondo ormai perso “per tanti”; lontano dal tempo presente. Un mondo che affascina e che attrae con entusiasmo puerile, invitando a scoprire un vissuto ormai lontano.
Chiudo gli occhi lasciandomi trasportare dalla magia emanata dalle parole lette o ascoltate, di ogni singola prosa, di ogni passo del romanzo!! Il lettore così assapora, con intensità, le emozioni, i sentimenti intrinseci dei tempi trascorsi, vedendosi risplendere sul proprio viso un sorriso gioioso e un po’ nostalgico.
L’autore, con umile e raffinata delicatezza, trasmette al lettore emotività di epoche passate, da Lui provate con forte intensità!!
“Il tempo dell’incanto” racchiude in sé un seducente impulso che nasce dal cuore e dall’anima solo di chi ha vissuto con intensità quei momenti. Si nota il progresso della tecnica poetica dell’autore, liriche che fuoriescono dalla stessa mano ma in tempi diversi, facendo trasudare l’elegante e raffinata crescita sia nella diversa esposizione sia nell’interpretazione degli eventi. Un viaggio nel tempo che inizia nel lontano 1969 e, accompagnato da un leggiadro vento di incantevole poesia, perviene al 2022.
Il lettore si sente catturato in un affascinante percorso facendo propria l’esperienza dell’autore. Quanti ricordi! quante emozioni suscitano in chi legge! Una lettura che, impreziosita dal personale tocco interpretativo, fa si che, chi legge, ritrova in questi magnifici passi il proprio essere, il proprio vissuto.
Si riscopre, con questa opera l’incanto del tempo; una raccolta che culla nei ricordi chi, quei momenti, li ha conosciuti; ma contemporaneamente calma con dolcezza gli animi dei più piccoli, sedotti dal mistero di eventi a loro non noti, sconosciuti, scaturendo in loro una irrefrenabile curiosità. Bambini e adolescenti che, nell’ascoltare ogni singola poesia, si pongono incessanti domande che spesso solo chi ne è stato protagonista può dare le giuste risposte.
In Andrea Runco si scopre una bellezza interiore di alto spessore Poetico. Ogni prosa, ogni frase del romanzo, emana l’essenza più pura e nobile dell’essere umano. Un’essenza che pochi hanno! Che pochi sanno trasmettere! Ma chi riesce, come Lui, sprigiona dei doni divini.
Le sue opere invitano, con garbo e gentilezza, a fermarti, ad allontanarti dal convulso ritmo del tempo presente, offrendoti l’opportunità di riflettere sui veri valori, sui principi cardini, forti e preponderanti dell’epoca passata. Valori che, grazie a Poeti come Runco, si possono riscoprire e trasmettere ai più piccini. Basta solo volerlo!!!
Ogni raffinato racconto poetico, così come la profondità della bellissima storia racchiusa nel romanzo “Un Solo Amore”, ti consente di comprendere l’essenza della vita, di apprezzare con calma e in silenzio i momenti più importanti che spesso fuggono, inesorabili, dinanzi ai nostri occhi. È un gentile e delicato invito a cogliere il “bello” nonché a comprendere il “brutto” perché anche le esperienze e i fatti negativi, che ci riserva la vita, possono essere da insegnamento e da guida sul giusto percorso da seguire.
Una affascinante tecnica di scrittura fluida, elegante, di una profondità celestiale che si intravede in tutte le sue opere, tra cui nella raccolta “Hiuri d’ogni tempu”. Questo ultimo è un magico viaggio, in lingua dialettale, che con intensa emozione ci riporta ad un passato incommensurabile.
Deliziosi versi che catturano l’attenzione spesso distratta dei più giovani, incantanti da quel particolare modo di raccontare episodi del passato che, in compagnia dei propri avi, possano essere da spunto per scoprire emozioni realmente provate.
Un bellissimo libro di racconti, di storie antiche, reali, riportate in lingua popolare che incantano e conquistano chi li legge; grazie alla signorile e amabile esposizione lo ipnotizzano e lo portano a epoche lontani da spiegare.
L’incanto dell’amore, la gentile parola dell’innamorato che nel vedere, con i suoi occhi pieni di affetto, la propria creatura la riempie di tenerezza inebriante. Tutto ciò lo troviamo nella raccolta di poesia “I palpiti dell’anima”. Le parole possono essere tante, possono avere diversi significati ma il tocco poetico dell’autore Runco fa si che le stesse, combinate insieme, diventino fragranza, sinfonia, bellezza infinita. Ogni prosa dedicata alla propria amata è ricca di luce, di dolcezza, di profonda delicatezza, facendo rallegrare l’anima e il cuore di ogni Donna.
È un inno all’amore, all’amore puro, nitido, sincero. Un amore che conosce solo il cuore di chi ama e che Runco è riuscito a far fuoriuscire e trasformare in poesia.
Un amore, una delicatezza, un rispetto e un nobile sentimento che si intravede preponderante nel bellissimo romanzo “Un Solo Amore”. Valori ormai lontani, tipici del tempo passato ma che grazie ad autori come Andrea Runco riemergono in romanzo, facendo nascere in chi lo legge la riscoperta, l’identificazione e la magnificenza di queste “vere” nobiltà. Una nobiltà che nasce dall’anima, dal cuore dell’uomo e che vive e si manifesta, nella quotidianità, nei gesti, negli eventi, nelle parole tramutandosi in eleganza, gentilezza, raffinatezza!!! Questo romanzo contempla la bellezza interiore, i sentimenti più veri e sinceri che ogni uomo può avere! Che ogni uomo può farli emergere, se ha la giusta sensibilità e capacità di curare ed accudire quello che più nobile ha dentro.
Ammirevole Autore, di elegante e rara raffinatezza, di cui con orgoglio e immenso piacere conosco tramite le sue ineguagliabili opere.
Orietta Barbuto
DOVE ACQUISTARE I LIBRI DI ANDREA RUNCO: VAI AL SITO