Pubblicato il Lascia un commento

La poetica di Mattia Borsotti

Spread the love

La PRESENTAZIONE del libro “Anatomia di un amore. Il mio diario poetico” scritto da Mattia Borsotti (Mario Vallone Editore).

_________________

PRESENTAZIONE

Un diario, un diario poetico, con date e luoghi che ricordano momenti particolari del proprio vissuto attraverso gli anni e il flusso dei mesi e delle stagioni.

“Anatomia di un amore – Il mio diario poetico” di Mattia Borsotti, della forma scritturale del diario ha anzitutto l’annotazione puntuale e precisa, con in più la presenza di un “ché” di poetico che si esibisce in versi sciolti, sobri, calati nel post-moderno.

L’ispirazione e la motivazione a scrivere versi è sempre importante, sia in un giovane come in un adulto o in età avanzata, in quanto denota, in chi li scrive, un percepire dell’anima e del cuore e un affidarsi alla poesia come mezzo per la ricerca, o per la riscoperta di se stessi.

Di fronte a un dolore e a una perdita immani, di fronte ad una gioia incontenibile o in mezzo alla natura: in un bosco, in un prato, in cima a una montagna o sulla riva del mare, al tramonto o all’alba, magari in una grande città come Londra o Milano diventa irresistibile prendere in mano una penna e un foglio bianco e buttare giù tutto quello che si sta vivendo in quegli attimi, cercando anche di dare vivacità poetica a un semplice suono, a un odore, a un colore, allo scroscio della pioggia o al cader della neve, a un raggio di sole o al soffio del vento fra gli alberi, sulle onde o sul davanzale.

Non è mai banale, inutile o irrisorio scrivere versi che ci danno la forza e il coraggio di superare difficoltà di ogni genere e di andare avanti.

La vita è anche e perfino poesia, e va vissuta in quella dimensione profonda e misteriosa che abbraccia l’essere tutto.

Altrimenti non sarebbe completa, e nemmeno libera o quantomeno vivibile.

  Francesca Rita Rombolà   

LINK PER RICHIEDERE IL LIBRO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *