Sono nata a Tropea il 27 febbraio del 1957.
Ho frequentato la scuola professionale “Sarta per donna” a Tropea, conseguendo il diploma nel 1974. In seguito, per far coincidere la vita familiare con la voglia di studiare, mi preparo da autodidatta e mi presento da esterna agli esami di stato per il “Diploma magistrale” (1983), per la maturità di “Segretario di amministrazione” (1986) e “Tecnico delle attività alberghiere”(1997).
Frequento il corso biennale gestito dal Comune di Tropea, conseguendo nel 1993 il “Diploma di specializzazione Polivalente” per l’insegnamento sul sostegno e da lì, dopo diversi anni di lavoro nel settore alberghiero, faccio domanda nelle scuole statali.
Inizio così, nel 1994, il mio lavoro d’insegnamento nelle scuole dell’infanzia, spostandomi in diverse città d’Italia: Genova e provincia, Salerno e provincia, Milano, Pesaro e poi il rientro a Tropea.
Per venti anni ho lavorato sul sostegno e altri dieci sui posti comuni.
L’insegnamento per me non è stato solo un lavoro, perché nella scuola ho sempre potuto esprimere me stessa, condividendo sempre la mia voglia di fare con persone che mi hanno sempre apprezzata, soprattutto i bambini, con il loro affetto e il loro entusiasmo.
Impegnata da sempre pure nel sociale, attraverso varie organizzazioni di volontariato.
Anche se non ho mai pubblicato niente, la poesia e l’amore per lo scrivere mi hanno accompagnata per tutta la vita.
È questa la mia poesia, momenti vissuti e conservati nella memoria, pezzetti del passato, frammenti di vita che brillano nel cuore, perché la poesia è questo: espressione di se stessi e delle emozioni che ci appartengono, viene fuori dal più profondo per gridare la gioia, il dolore e mille altre sensazioni.
LIBRI PUBBLICATI COL MARCHIO “MARIO VALLONE EDITORE”: