Pubblicato il Lascia un commento

“Coralli e versi” di Angelo Chiappetta a Marano Marchesato (Mario Vallone Editore)

Spread the love

Domenica 15 dicembre 2019, alle ore16:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Marano Marchesato (CS) sarà presentata al pubblico la raccolta di poesie di Angelo Chiappetta intitolata “Coralli e versi”, recentemente pubblicata da Mario Vallone Editore.

Interverranno, oltre all’autore ed all’editore: il sindaco di Marano Marchesato Eduardo Vivacqua; la poetessa Antonella Daffinoti; la poetessa e giornalista Lucia De Cicco; il giornalista e docente di Filosofia Sergio Tursi Prato.

“L’autore – si legge nella quarta di copertina del volume – mette a nudo la sua anima, consegnandola al lettore in tutta la sua integra bellezza… Risuona forte in questa silloge l’invito all’amore e alla speranza…”

Angelo Chiappetta è nato a Cosenza nel 1962 e risiede a Rende (Cosenza).

Laureato in Scienze Geologiche e geologo libero professionista per molti anni, attualmente è docente di sostegno in una scuola secondaria di primo grado.

Gli studi rivolti con passione, fin da giovane, al mondo delle scienze naturali e l’innata  sensibilità hanno consentito al poeta di avere come riferimento centrale del suo scrivere le varie forme del creato e tutto il Bello che da esso discende.

Nella convinzione assoluta che la poesia sia “messaggio” oltre che espressione artistico-letteraria, nell’ottobre 2013, Chiappetta decide di proporre al  pubblico le sue poesie e quelle di altri autori, in versione multimediale attraverso l’apertura di un canale di video-poesie su youtube denominato “Angelo Chiappetta Video Poesie”. Nelle scuole dove presta il suo insegnamento, Chiappetta istituisce laboratori di poesia e  i componimenti più significativi dei suoi allievi sono presenti anch’essi sul canale multimediale. Alcuni suoi studenti hanno partecipato a concorsi di poesia inedita di livello nazionale, spesso con ottimi risultati.

Nei video la poesia è veicolata da immagini e musica per una proposizione più incisiva del messaggio in essa presente.

Il poeta è inserito in numerose antologie  ed ha ricevuto  vari riconoscimenti  nell’ambito di concorsi poetici  di livello nazionale e internazionale, alcuni dei quali patrocinati  dalle più alte cariche dello Stato.

 Nel febbraio del 2019 partecipa ad un  Laboratorio di poesia  con G.Aletti e F. Gazzè presso Il C.E.T. – Centro Europeo di Toscolano (La scuola di Mogol) di Avigliano Umbro (Tr).Nel corso del laboratorio ha presentato la sua lirica “Nel ventre del cielo”.

Uno dei riconoscimenti più prestigiosi del poeta è   la “Targa del Presidente” assegnata dall’Accademia dei Bronzi di Catanzaro nella VI edizione del Premio Internazionale di Poesia “Alda Merini” con la   poesia “Un volo senza ali”,  (Agosto 2017).

LINK PER RICHIEDERE IL LIBRO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *