Pubblicato il Lascia un commento

Incontro-dibattito con l’editore Mario Vallone

Spread the love

Partecipata serata culturale, giovedì scorso, alla Biblioteca Comunale Antonio Arena di Orsigliadi di Ricadi.

Titolo dell’appuntamento, fortemente voluto da Maria Grazia Arena e patrocinato dall’amministrazione comunale di Ricadi: “Sette anni di libri – incontro con Mario Vallone Editore”.

Ha condotto il dibattito Gilberto Floriani, Direttore del Sistema Bibliotecario Vibonese.

La Dott.ssa Maria Grazie Arena, dopo i saluti di Mario Rizzo – consigliere comunale ricadese con delega alla Cultura – ha presentato al pubblico il giovane editore Mario Vallone, elencandone i titoli culturali e gli interessi professionali, mettendo in risalto la coraggiosa scelta di svolgere la sua attività in un piccolo borgo di questa nostra calabra terra.

Mario Vallone, più volte interrotto dai presenti con domande e curiosità, nel suo intervento ha cercato di trasmettere il messaggio del “suo essere Editore”, parlando della sua attività e della sua strategia editoriale che sta dando frutti significativi e positivi, illustrando la scelta di essere libero e di voler fare questo lavoro qui in Calabria; “Io pubblico solo ciò che mi piace e voglio farlo nella mia terra” – ha più volte precisato.

Ne è seguito un ampio dibattito sull’editoria, le biblioteche, i musei, la lettura, la scuola, l’ambito politico e socio-culturale in generale.

Due ore durante le quali tutti i presenti hanno seguito con estrema attenzione gli interventi partecipando attivamente, esprimendo le proprie opinioni: nessuno ha abbandonato la sala gremita – nonostante il gran caldo – prima della fine della serata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *