Chiappetta Angelo

Angelo Chiappetta è nato a Cosenza nel 1962 e risiede a Rende (Cosenza).

Laureato in Scienze Geologiche e geologo libero professionista per molti anni, attualmente è docente di sostegno in una scuola secondaria di primo grado.

Gli studi rivolti con passione, fin da giovane, al mondo delle scienze naturali e l’innata  sensibilità hanno consentito al poeta di avere come riferimento centrale del suo scrivere le varie forme del creato e tutto il Bello che da esso discende.

Nella convinzione assoluta che la poesia sia “messaggio” oltre che espressione artistico-letteraria, nell’ottobre 2013, Chiappetta decide di proporre al  pubblico le sue poesie e quelle di altri autori, in versione multimediale attraverso l’apertura di un canale di video-poesie su youtube denominato “Angelo Chiappetta Video Poesie”. Nelle scuole dove presta il suo insegnamento, Chiappetta istituisce laboratori di poesia e  i componimenti più significativi dei suoi allievi sono presenti anch’essi sul canale multimediale. Alcuni suoi studenti hanno partecipato a concorsi di poesia inedita di livello nazionale, spesso con ottimi risultati.

Nei video la poesia è veicolata da immagini e musica per una proposizione più incisiva del messaggio in essa presente.

Il poeta è inserito in numerose antologie  ed ha ricevuto  vari riconoscimenti  nell’ambito di concorsi poetici  di livello nazionale e internazionale, alcuni dei quali patrocinati  dalle più alte cariche dello Stato.

Nel febbraio del 2019 partecipa ad un  Laboratorio di poesia  con G.Aletti e F. Gazzè presso Il C.E.T. – Centro Europeo di Toscolano (La scuola di Mogol) di Avigliano Umbro (Tr).Nel corso del laboratorio ha presentato la sua lirica “Nel ventre del cielo”.

Uno dei riconoscimenti più prestigiosi del poeta è   la “Targa del Presidente” assegnata dall’Accademia dei Bronzi di Catanzaro nella VI edizione del Premio Internazionale di Poesia “Alda Merini” con la   poesia “Un volo senza ali”,  (Agosto 2017).

Principali altri riconoscimenti:

Targa di Merito assegnata dall’Accademia dei Bronzi di Catanzaro nella III edizione del Premio Internazionale di Poesia “Alda Merini” per la poesia “Angoli di un sorriso”, selezionata ed inserita nell’antologia “Ho conosciuto Gerico”- Ursini Editore –aprile 2014

Targa di Merito assegnata dall’Accademia dei Bronzi di Catanzaro nella IV edizione del Premio Internazionale di Poesia “Alda Merini” per le poesie “La mia libertà” e “T’amo”, selezionate ed inserite nell’antologia “Alda nel cuore”- Ursini Editore –Maggio 2015.

La poesia “La mia primavera” è selezionata ed inserita nell’antologia del VII Concorso Nazionale di Poesia “Chiaramonte Gulfi- Città dei Musei”- edita da Associazione Culturale” L’arciversi”-2015

La poesia “La vita” è inserita nella raccolta “Parole e immagini”, a cura di Maria Concetta Giorgi- Ursini Editore – Novembre 2015.

Le poesie “La vita” e “Tu esisti” sono inserite nel Repertorio di Arte e Poesia,  edita da Ursini Editore -2016.

La Poesia “Non so perché” è selezionata nel 1° Premio Internazionale “Salvatore Quasimodo” ed inserita nella relativa antologia – Aletti Editore – (Novembre 2016).

La poesia “Il vento dell’amore” è inserita nella Selezione di liriche partecipanti alla 1a edizione del premio “San Valentino” – A.N.Vo.S  Catanzaro – Gennaio 2017.

Targa di merito nel recital di poesie “Ti leggo di me”- A.N.Vo.S- Catanzaro 24 aprile 2017.

Calendario Nazionale di Arte e Poesia 2018 – Poesia “Vorrei”- Ursini Edizioni e Accademia dei Bronzi- Tiriolo 10 dicembre 2017.

Finalista al XV Concorso di poesia inedita “Fra un fiore colto e un altro donato” Aletti Editore Roma con la poesia “Nel ventre del cielo” con inserimento nella relativa antologia (2018).

Finalista al Premio Internazionale di Poesia “Il Tiburtino”2019 –  Aletti Editore-    con la  poesia “Il cielo non ha frontiere” con inserimento nella relativa antologia.

Promotore della  Prima Edizione del Concorso Nazionale di poesia “Paola Carbone” ed inserimento nella relativa antologia con  la poesia “Respiro nuovo” (26 gennaio 2019).

Diploma d’onore  e quarto posto assoluto nel  Concorso di poesia “Diversità come ricchezza” 2019    San Felice del Benaco (BS) Associazione “L’isola felice” (27 luglio 2019).

Ottavo classificato con la poesia “Prima di andare” nel Premio di poesia  “Poesiamo Stefanaconi” (“Fior di loto arts & Comune di Stefanaconi) (22 agosto 2019).

Finalista  al  XI Concorso di poesia “Il Federiciano”  con la poesia “Non è per sempre” e inserimento nella relativa antologia edita da Aletti Editore- Agosto 2019.

LIBRI PUBBLICATI COL MARCHIO MARIO VALLONE EDITORE:

Coralli e versi. Raccolta di poesie